Guida al cross media publishing cover
Guida al Cross media publishing
English
English Version
Español - Spanish
Version Española
 
  Testi in HTML
  Testi in XML
  Download
  Glossario
  Applicativi utilizzati
  Mailing list
  Contatta l'autore

ACQUISTA IL LIBRO
sul sito www.bol.com

 
Carta e Web per una comunicazione più efficace   Scarica gratuitamente
alcune parti del libro in PDF
SOMMARIO
Argomenti esposti nei vari capitoli (PDF: 164k)

PREMESSA
Prima di affrontare la tecnologia bisogna
interrogarsi sull'esigenza del CMP (PDF: 858k)

INTRODUZIONE
Un nuovo modo di pensare all'atto del pubblicare (PDF: 983k)

CAPITOLO UNO
Separazione contenuto/forma e strutturazione (PDF: 4.1M)

CAPITOLO DUE
XML

Dalla parte degli AUTORI
CAPITOLO TRE
Creare il contenuto e usare formati “ricchi”

CAPITOLO QUATTRO
Strumenti per la creazione di contenuti molto utilizzabili

Dalla parte dei DESIGNER
CAPITOLO CINQUE
Analisi delle peculiarità dei media: cosa conviene pubblicare su cosa

CAPITOLO SEI
Gli strumenti del designer: fuoco sulla forma

Dalla parte degli AMMINISTRATORI
CAPITOLO SETTE
Infine, la fusione!

CAPITOLO OTTO
La chiusura del cerchio: l'archiviazione

Alcuni tra gli
argomenti trattati
nel libro e nel sito
Analisi
analisi e strutturazione dei contenuti da pubblicare

XML
formalizzazione dei contenuti in XML tramite Schema e DTD (creati con XMLSpy)

Contenuti
creazione di contenuti pronti per la pubblicazione Cross Media

Formati
analisi dei formati file più convenienti

Applicazioni
analisi della propensione al cross media delle maggiori applicazioni presenti sul mercato: Xpress, InDesign, Photoshop, Illustrator, Freehand, Corel Draw, GoLive, Dreamweaver, Acrobat, XMLSpy

COME e COSA
come e cosa pubblicare su quale media, per sfruttarne al meglio le potenzialità. Capire le peculiarità della carta e del web, tenendo sott'occhio la velocità di fruizione del media

Asset
comprensione del livello di "pubblicabilita'" di un componente di informazione

Flussi di lavoro
dal cliente, attraverso autore, designer e amministratore, fino all'utente, quando le informazioni sono gestite in modo adeguato il flusso di lavoro diventa più efficace

Esempi
- gestione di informazioni sul personale di un'azienda;
- il manuale per alcuni prodotti di alta tecnologia in multilingua: pensare all'Italiano e passare in un attimo a francese, inglese o spagnolo ... differenziato a seconda del tipo di utente;
- un catalogo di sedie, distribuito via carta, in diverse versioni più orientate al marketing o alle esigenze dei tecnici, ma anche su web e su palmare

PostScript e PDF
per capire come siano molto vicini ad HTML e seguano nel flusso XML

 

Testi in PDF l Testi in HTML l Download l Glossario l Indice Analitico l Applicativi Utilizzati l Forum l Home