|
|
|
|
Contatta l'autore |
|
|
La pubblicazione effettuata incrociando piu' media e' ancora agli albori.
Io ho raccolto in questo libro diverse idee scambiate durante la partecipazione a molte conferenze, soprattutto all'estero (Seybold, XMLEurope, Gilbane Conference e altre).
Tanto cambiera' nei prossimi anni, e tanto dovra' cambiare soprattutto nel modo stesso di pensare l'atto di comunicare. Su questo fronte e' importante il confronto e lo scambio di idee per crescere.
Invito pertanto i lettori e le lettrici del libro che abbiano commenti, critiche, suggerimenti, correzioni, precisazioni o quant'altro di sentirsi liberi di contattarmi direttamente.
E' possibile utilizzare il forum di discussione, ma creare una comunity non è cosa da pochi giorni.
Il mio indirizzo è marco@guidaalcrossmedia.it
Marco Galiazzo
Qualche informazione su di me.
Marco Galiazzo da diversi anni si occupa di formazione e di ottimizzazione nel mondo della prestampa, del web publishing, della fotografia digitale e, più in generale, del cross-media publishing. Insegna all'Istituto Salesiano San Marco di Mestre ed è Adobe Certified Expert su Photoshop, Illustrator, GoLive e Acrobat e InDesign. Collabora con Adobe Italia come specialista di prodotto nel Digital Imaging. Scrive per Applicando e gira il mondo seguendo le conferenze a più alto livello mondiale nell'ambito della comunicazione digitale. Ama definirsi come un "appassionato di tecnologia" e la sua mission è cercare di ottenere sempre il massimo dalle risorse umane e tecnologiche.
Vive e scrive a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, suona il trombone a coulisse ed e' capo Scout.
|
|
|
Alcuni tra gli
argomenti trattati
nel libro e nel sito
|
Analisi
analisi e strutturazione dei contenuti da pubblicare
XML
formalizzazione dei contenuti in XML tramite Schema e DTD (creati con XMLSpy)
Contenuti
creazione di contenuti pronti per la pubblicazione Cross Media
Formati
analisi dei formati file più convenienti
Applicazioni
analisi della propensione al cross media delle maggiori applicazioni presenti sul mercato: Xpress, InDesign, Photoshop, Illustrator, Freehand, Corel Draw, GoLive, Dreamweaver, Acrobat, XMLSpy
COME e COSA
come e cosa pubblicare su quale media, per sfruttarne al meglio le potenzialità. Capire le peculiarità della carta e del web, tenendo sott'occhio la velocità di fruizione del media
|
Asset
comprensione del livello di "pubblicabilita'" di un componente di informazione
Flussi di lavoro
dal cliente, attraverso autore, designer e amministratore, fino all'utente, quando le informazioni sono gestite in modo adeguato il flusso di lavoro diventa più efficace
Esempi
- gestione di informazioni sul personale di un'azienda;
- il manuale per alcuni prodotti di alta tecnologia in multilingua: pensare all'Italiano e passare in un attimo a francese, inglese o spagnolo ... differenziato a seconda del tipo di utente;
- un catalogo di sedie, distribuito via carta, in diverse versioni più orientate al marketing o alle esigenze dei tecnici, ma anche su web e su palmare
PostScript e PDF
per capire come siano molto vicini ad HTML e seguano nel flusso XML
|
|
|