Guida al cross media publishing cover
Guida al Cross media publishing
English
English Version
Español - Spanish
Version Española
 
  Testi in HTML
  Testi in XML
  Download
  Glossario
  Applicativi utilizzati
  Mailing list
  Contatta l'autore

ACQUISTA IL LIBRO
sul sito www.bol.com

 
Cross media - Carta e Web per una comunicazione più efficace   Carta e Web
per una comunicazione
più efficace: un libro per chi vuole comunicare meglio!
Quante volte si vorrebbe riproporre su Internet ciò che già c'è su carta? Oppure si vorrebbe riuscire a trasmettere un messaggio superando i limiti di un unico media?

Questo libro descrive come e perché sia importante pensare alla pubblicazione in un modo innovativo, che possa permettere la diffusione di qualsiasi contenuto su vari media, intrecciandone le potenzialità.Tra chi ha necessità di divulgare informazioni e chi le ricerca o le riceve, il rapporto può essere reso molto più efficace se si riesce ad operare con una sinergia di strumenti.

Approfondendo concetti come la strutturazione semantica del contenuto, la separazione del contenuto dalla forma, la separazione di ruoli e mansioni tra autori e designer, viene spiegato come rendere accessibile un contenuto ad un utente finale, combinando carta e web in modo efficace.

Si analizzano, con termini pratici e produttivi, gli strumenti software disponibili sul mercato, che permettono la creazione di un contenuto ricco, intelligente e utile per una facile pubblicazione multicanale. Esempi semplici e intuitivi oltre a prototipi realistici permettono al lettore di provare le tecniche e i concetti illustrati nella parte teorica.
 
Alcuni tra gli
argomenti trattati
nel libro e nel sito
Analisi
analisi e strutturazione dei contenuti da pubblicare

XML
formalizzazione dei contenuti in XML tramite Schema e DTD (creati con XMLSpy)

Contenuti
creazione di contenuti pronti per la pubblicazione Cross Media

Formati
analisi dei formati file più convenienti

Applicazioni
analisi della propensione al cross media delle maggiori applicazioni presenti sul mercato: Xpress, InDesign, Photoshop, Illustrator, Freehand, Corel Draw, GoLive, Dreamweaver, Acrobat, XMLSpy

COME e COSA
come e cosa pubblicare su quale media, per sfruttarne al meglio le potenzialità. Capire le peculiarità della carta e del web, tenendo sott'occhio la velocità di fruizione del media

Asset
comprensione del livello di "pubblicabilita'" di un componente di informazione

Flussi di lavoro
dal cliente, attraverso autore, designer e amministratore, fino all'utente, quando le informazioni sono gestite in modo adeguato il flusso di lavoro diventa più efficace

Esempi
- gestione di informazioni sul personale di un'azienda;
- il manuale per alcuni prodotti di alta tecnologia in multilingua: pensare all'Italiano e passare in un attimo a francese, inglese o spagnolo ... differenziato a seconda del tipo di utente;
- un catalogo di sedie, distribuito via carta, in diverse versioni più orientate al marketing o alle esigenze dei tecnici, ma anche su web e su palmare

PostScript e PDF
per capire come siano molto vicini ad HTML e seguano nel flusso XML

 

Testi in PDF l Testi in HTML l Download l Glossario l Indice Analitico l Applicativi Utilizzati l Forum l Home